Home Rassegna stampa Cittadini in rivolta, strage di alberi secolari sulle rive del Lambro

Cittadini in rivolta, strage di alberi secolari sulle rive del Lambro

I quotidiani la Provincia Pavese e Voghera News rilanciano la denuncia di Stai, stop taglio alberi italia, Wwf Lodigiano Pavese, Lac (Lega Anti Caccia) Alto Pavese e Associazione per i Vivai ProNatura in merito ai centinaia di alberi abbattuti lungo il Lambro meridionale, nel territorio di Villanterio (PV).

Si tratta di un’area fluviale di circa 3 chilometri che si estende fino al confine con Torre d’Arese e che, fino a qualche giorno fa, accoglieva alberi secolari e specie arboree di pregio: ontani neri, pioppi neri, salici bianchi, sambuchi, alcuni dal diametro di oltre 2 metri, circonferenza di 5,5 metri e un’altezza di oltre 30 metri.

Da un permesso per la manutenzione e la pulizia selettiva di piante pericolanti o compromesse, a un brutale abbattimento indistinto: i danni all’ecosistema e all’habitat naturale saranno incalcolabili con implicazioni sulla fauna selvatica, in primo gli uccelli, sacrificati nel periodo di nidificazione. Oltretutto, l’alterazione dello stato naturale delle sponde potrebbe incidere pesantemente anche sulla loro stabilità.

Gli articoli de la Provincia Pavese e di Voghera News

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIME NOTIZIE

Commenti recenti