Home Iniziative Abbattimenti selvaggi a Grosseto durante l’emergenza sanitaria nazionale

Abbattimenti selvaggi a Grosseto durante l’emergenza sanitaria nazionale

Il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna autorizza l’abbattimento dei 52 pini domestici di viale Mascagni a dispetto della grande ondata di protesta e dei decreti governativi per l’emergenza da Covid-19

Il Comitato di coordinamento nazionale di Stai, stop taglio alberi italia si schiera a sostegno della protesta dei cittadini e delle associazioni di Grosseto, condividendo l’indignazione per l’abbattimento dei pini di viale Mascagni ordinata dal sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna. Ciò nonostante se ne sia chiesto a gran voce l’interruzione anche con una petizione online, diverse diffide, esposti e un ricorso al Tar che non ha sortito la sospensiva attesa, utile a salvare gli alberi rimasti. L’udienza cautelare, nel frattempo, è stata solamente rinviata. Oltretutto, i lavori sono proseguiti durante l’emergenza sanitaria nazionale per il Covid-19 che impone il rispetto di restrizioni che limitano la libera espressione di dissenso.

Così, mentre tutta l’Italia si ferma e osserva le restrizioni imposte dal governo a tutela della salute pubblica, nei giorni scorsi sono stati abbattuti 54 pini giovani, sani e stabili (17 in via Caravaggio e 37 in via Mascagni) e gli ultimi 15 (in via Mascagni) sono in fase di abbattimento, in spregio a ogni richiesta di tutela del capitale naturale esistente. L’intento era anche di salvare gli alberi rimasti per proteggere gli uccelli nidificanti ivi ospitati.

Questi fatti si accodano ad un lungo elenco di atti scellerati che ci fanno assistere costernati all’abbattimento e alla capitozzatura di alberi in tutto il paese in contesti urbani e non solo. Dinanzi a tale evidenza, molti cittadini sentono l’urgenza, non solo di testimoniare, ma soprattutto di mettere in campo azioni per contrastare questo fenomeno in grave crescita con un danno all’ecosistema, al clima e alla vivibilità negli ambienti urbani. 

È stato creato, a opera di Marco Menghini e Vania Nadia Franceschini che lo amministrano, il gruppo Facebook Stai, stop taglio alberi italia, una community che si è aggregata in brevissimo tempo superando le 12.400 adesioni, in rappresentanza di quella parte della società civile che vuole tutelare i diritti fondamentali e le risorse arboree del territorio italiano.

Il Comitato di coordinamento nazionale di Stai chiede l’immediata sospensione dei lavori di abbattimento per preservare i pochi pini domestici sopravvissuti. Contestualmente, chiede anche l’accertamento da parte delle autorità competenti di eventuali violazioni e responsabilità a carico del sindaco che si è assunto personalmente l’onere di questa decisione.

Stai, documentando i fatti in corso, ha portato la questione locale all’evidenza nazionale sollevando lo sdegno collettivo.

Oggi invitiamo tutte le persone sensibili alla sorte degli alberi, e indignate dallo scempio paesaggistico perpetrato sin qui, a mobilitarsi in maniera compatta. La misura è colma. È tempo di mobilitarci e di passare ad azioni concrete raccogliendo i vari appelli accorati che giungono da tutto il paese. Chiunque desideri impegnarsi al nostro fianco in maniera responsabile e continuativa per fermare lo scempio in atto è caldamente invitato a unirsi al gruppo Stai. Siamo persone informate, coraggiose e decise ad entrare in azione. E tu, ci “Stai”?

Nata nel luglio 2019 su Facebook, la community Stai, stop taglio alberi italia oggi supera i 12.400 membri. È un’organizzazione rappresentativa della società civile strutturata in un Comitato di coordinamento nazionale e attraverso referenti di Nuclei regionali e provinciali. Stai opera in maniera propositiva; è impegnata a promuovere un modello esistenziale alternativo. Oltre alla salvaguardia dei diritti fondamentali, con particolare riguardo agli aspetti della salute e dell’ambiente, Stai si prefigge di tutelare attivamente i beni collettivi, affermare la legalità e monitorarne l’osservanza. Ogni azione di Stai è ispirata alle esigenze dei singoli cittadini e mira a sensibilizzare le politiche di governo del territorio promuovendo cultura, informazione e condivisione di buone prassi per la valorizzazione delle risorse del paese.

Stai, stop taglio alberi italia, Comitato di coordinamento nazionale

Stai, Nucleo regionale della Toscana

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIME NOTIZIE

Commenti recenti